Stare bene con se stessi grazie al movimento



Approvarsi attraverso il movimento

Stare bene con se stessi è la vera chiave della felicità. Per capire il vero senso della felicità bisogna partire dal concetto di serenità, dal sentirsi in pace con se stessi, “grazie al soffio del Qi Gong Medico”.
Quindi attraverso la meditazione, l’arte marziale, attraverso le posture e le figure che si praticano, che servono a stimolare, sbloccare e riallineare quelli che nella medicina tradizionale cinese vengono chiamati canali energetici o meridiani.

Apriamo quindi una piccola parentesi spiegando che tali canali energetici si suddividono in 12 canali principali (ognuno di essi associato ad un organo interno) e 8 vasi straordinari, legati alla raccolta e conservazione dell’energia.

L’equilibrio dei meridiani serve per ristabilire la circolazione del “Qi”, quella che per la filosofia orientale é l’energia vitale. Questo equilibrio è ciò che, in prima battuta, aiuta a sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

La Respirazione Diaframmatica ed il Dantian

Per capire da dove arriva il soffio vitale “Qi”, possiamo spiegare che arriva dall’ossigeno che assorbiamo dal cielo e dall’aria e tramite la respirazione “diaframmatica”. Da qui adottando le giuste tecniche lo facciamo sprofondare fino nel “Dantian”, il nucleo vitale situato in prossimità del nostro ombelico.

E’ qui che avviene il processo di trasformazione del nostro respiro in energia vitale o “Qi”, poi viene fatto circolare lungo i due canali straordinari principali “Du Mai e Ren Mai”, che a loro volta tramite i 12 meridiani lo distribuiscono in tutto il nostro corpo dando energia e benessere.

Esprimerci con l’equilibrio fra Yin e Yang

In alcune situazioni, il sentirsi bene dipende da come l’energia circola nel nostro sistema e nei nostri meridiani, da come esprimiamo in modo fluido, oppure bloccato, le nostre energie yin e yang: se l’energia non riesce a scorrere bene e si blocca, dentro di noi nasce il malessere.
Il primo aspetto di questo malessere è il fatto di non stare bene con se stessi, come quando si indossa un vestito fuori misura, troppo largo o stretto.

Per tornare quindi in equilibrio con noi stessi è necessario trovare un mezzo per rimettere in circolazione l’energia. Nella nostra Scuola abbiamo diversi metodi finalizzati a questo obiettivo.
Uno di questi è il QI GONG.

Il Qi Gong (che si pronuncia ci-gon) è una ginnastica dolce basata sull’energia, sulla conoscenza e sul controllo dell’energia vitale,e si serve di movimenti lenti, esercizi di respirazione e concentrazione.

Partendo dal corpo fisico, produce un’onda di benessere nei meridiani dell’energia, e questo grazie al movimento dolce e al respiro, al “soffio”.

Così il QI (energia vitale pura) cresce e porta benessere non solo al corpo, ma anche e soprattutto alla mente e allo spirito. 

Il caso di Ottavio, un allievo del corso di pratica

Ottavio è un allievo di circa 50 anni, che ha praticato Qi Gong con noi per molto tempo, prima di trasferirsi a vivere in un’altra città.

Diceva spesso che quando aveva una decisione da prendere, la rimandava al giorno dopo la lezione di Qi Gong, perché la sua mente era più lucida e quello che decideva di vare andava sempre a buon fine.

Ecco, Ottavio ha imparato a tenere a freno l’impulsività che spesso è cattiva consigliera, soprattutto nelle persone che tendono alla negatività, che rifiutano a priori una possibilità, un’offerta, solo perchè pensano di non esserne all’altezza.

Lui ha imparato ad avere maggiore fiducia in se stesso e ad accrescere la sua autostima.
Nella mia esperienza ho imparato a conoscere tanti Ottavio, fortunatamente positivi e propositivi, immersi nel nostro percorso, e tu? Ti senti un po’ Ottavio?

#qigongesalute #maestriqigong

Vuoi studiare il Qi Gong da casa? Scopri di più: https://www.laruotadimedicina.com/prodotto/corso-istruttore-qi-gong/

www.duecieli.it





Commenti