Le persone che riescono a farsi rispettare, sono coloro che possiedono una corretta accettazione di sé, soprattutto in situazioni particolari dove serve maggiore concentrazione o dove diventa più facile smarrirsi e perdere il controllo.
Essere responsabili e conoscere la disciplina aiuta ad avere una mente più agile, più reattiva, più predisposta alle soluzioni.
Pensi di possedere queste caratteristiche e di esprimerle? Se non ne sei sicuro prosegui nella lettura.
Vieni a conoscere il corso di spada giapponese
Per farsi rispettare occorre avere “hara”
Per spiegare meglio il concetto, ti porto questo esempio. Uno dei miei maestri giapponesi di spada, era un “omino” alto non più di 160 cm., ma nonostante fosse un uomo molto più basso di me, emanava una tale energia che mai mi sarei sognato di mettermi contro di lui.
L’energia viene espressa attraverso la postura, lo sguardo, la presenza forte… questo in oriente si definisce “avere hara”, perché l’hara è la forza della persona che si localizza nell’addome (centro dell’essere).
In occidente questa particolare attitudine viene chiamata carisma, ma questo termine non spiega in modo completo cosa significa emanare l’energia della presenza.
Noi occidentali pensiamo, erroneamente, che la forza sia rappresentata da un energumeno con il torace grande, alto almeno 190 cm.
Invece quell’uomo di poche parole che era il mio maestro, per nulla “prestante” dal punto di vista fisico, aveva una resistenza e una personalità fiera che irradiavano energia.
Per questo lo considero un esempio: la dimostrazione che la vera fermezza e la capacità di farsi rispettare, non derivano dai muscoli ma dalla forza interiore.
Essere consapevoli della propria forza interiore è la chiave per imparare a farsi rispettare
Non tutti nascono “atletici”, ma tutti possono diventare “potenti”: potenti nel senso buono, ovvero centrati e sicuri di sé, senza bisogno di cadere nell’arroganza, che denota insicurezza e ci rende deboli ed incapaci di focalizzarci.
Essere veloci con la mente e cauti con il corpo è un modo per farsi rispettare e ricevere rispetto, soprattutto per chi impara a farlo emanando tranquillità e mantenendo la capacità di comunicare in modo schietto, senza cadere nel buonismo: coltivando il rispetto di sé si ottiene il rispetto degli altri.
Esiste una tecnica che si focalizza proprio sullo sviluppo di questo atteggiamento, ed è la spada giapponese di cui ti parlo fra poco.
la spada: l’arte della forza senza attacco, che potenzia l’hara
L’allenamento dello iaido, la spada giapponese, prevede la continua focalizzazione sull’equilibrio dell’anca e sulla respirazione diaframmatica ventrale. Queste tecniche fanno crescere, in modo graduale ma definitivo, l’energia personale e il rispetto di sé (hara).
Dedicandosi a studiare questa arte marziale (che non prevede contatto fisico), indirettamente si impara il vero valore dell’autostima, quindi a farsi rispettare senza dover per forza entrare in conflitto, in quanto si sviluppa una personalità presente, in grado di emanare la forza interiore: quella che manca ad un soggetto debole o ad una personalità fragile, repressa e priva di autostima.
Praticare le arti marziali significa riuscire a beneficiare anche dell’aspetto psicologico del “farsi rispettare”, perché aumentano la sicurezza di sé in modo equilibrato.
E’ infatti fondamentale riuscire a restare calmi e mantenere la concentrazione anche in situazioni e circostanze difficili, senza perdere di mira il proprio obiettivo. Inoltre tutto ciò rafforza l’autoconoscenza, ed è un modo per “intimorire le cattive intenzioni” senza subire passivamente le aggressioni della vita.
Il mondo ha sicuramente bisogno di persone più serene, più ottimiste, meno rabbiose, ma nello stesso tempo più assertive e sicure di sé.
Desideri anche tu intraprendere questo percorso di disciplina interiore? Allora contattami per avere informazioni sul corso di spada giapponese, sarò felice di risponderti.
Commenti
Posta un commento
Benvenuto! Aggiungi il tuo commento e condividi.