L’energia del corpo e gli esercizi di Qi Gong



L’energia del corpo è il Qi che scorre all’interno dei meridiani energetici, i canali che si attivano (attraverso il movimento ed il respiro), durante l’esecuzione degli esercizi di Qi Gong. Molto spesso, soprattutto all’inizio della pratica, le sensazioni sono molto forti ma discontinue, perché i praticanti non sono ancora abituati a percepire in modo continuativo il movimento del Qi.

La domanda di un allievo in merito all’energia del corpo

Qui di seguito riporto un messaggio ricevuto da uno dei praticanti del corso del martedì, che in questo momento segue le lezioni solo on line.

<<
Buona sera Maestro Vincenzo, ho una domanda da farle.
L’ultimo esercizio di ieri ad un certo punto, quando l’ho capito, ho incominciato a sentirlo come una danza, un volo, un sogno… E’giusto questo, oppure è meglio continuare ad essere presenti nella terra e nel corpo? Oppure sono solo due metodi, con due risultati ovviamente diversi..?!
Grazie della sua cortese risposta. Buona serata. P.A.
>>

Questo è un tipico esempio di percezione, sviluppata all’improvviso durante gli esercizi. La “discontinuità” è data dal fatto che un allievo principiante impiega più tempo per riuscire ad eseguire l’esercizio nel modo corretto, quindi è più lento a sentire l’energia del corpo.

La mia risposta
<<
Nella nostra Scuola non ci sono dogmi:ognuno è libero di fare il proprio percorso come meglio crede, dunque è libero di sentire la propria energia del corpo circolare. E’ una sensazione piuttosto comune che nei primi anni di pratica l’energia si percepisca nei punti più sollecitati dal nostro contesto di vita ed esperienze personali, a volte anche riferita ad esperienze dove altri ci hanno guidati senza una nostra libera scelta.
Con gli anni di pratica tutto questo cambia, e finalmente siamo liberi di affrontare il nostro viaggio come meglio crediamo.
Per concludere: lasci che tutto scorra come deve scorrere, senza opporsi, vedrà che con il tempo capirà e tutto sarà più chiaro.
>>



Segui il corso di Qi Gong comodamente da casa in streaming

 

Il Qi Gong e lo scorrere del Qi

L’ energia del corpo che riusciamo a creare nel Qi Gong è immensa. Questo, però, ci porta a considerare che non sempre siamo pronti e gestirla: muovere il Qi interferisce sulla nostra zona di comfort, quindi le nostre emozioni vengono messe a dura prova: tutto questo si verifica finché non troviamo un equilibrio che ci permette di usufruire pienamente di queste opportunità, integrando fra loro le nostre credenze e la nuova realtà.

Molte volte capita di sentirsi a disagio con un interlocutore, o addirittura innervosirsi per le idee o gli atteggiamenti diversi dai nostri.

Se ci soffermiamo un attimo, prima di agire in modo sconveniente, dobbiamo pensare che il nostro interlocutore non ha avuto, nella sua vita, le nostre stesse esperienze, magari è stato inserito in un habitat diverso o in una cultura diversa. A volte bastano pochi metri di differenza, come nel caso di una linea di frontiera, per cambiare lingua, credenze, religioni… essendo comunque esseri umani appartenenti alla stessa specie.

 

 

Diventa un insegnante di Qi Gong medico

link: https://duecieli.it/corso/come-diventare-istruttore-di-qi-gong/

 

Personalmente mi attengo con attenzione ad una frase che con il tempo ho fatto mia: “Tutto quello che credi non è la realtà”.

E’ una frase che cerco di non dimenticare mai, ed è il fondamento che mi segue sempre nel mio viaggio di vita. Praticando il Qi Gong diventa più facile integrare ciò che è diverso da noi: il Qi, l’energia del corpo, scorre e comprende il mondo in modo sottile.

A volte pensiamo che la verità che noi conosciamo sia la stessa anche per gli altri, che il pensiero che noi abbiamo sia uguale anche per gli altri, ma così non è: le esperienze, l’età, la provenienza ecc. fanno si che ognuno di noi sia un’entità singola ed unica. Questa è la diversità.

Nell’insegnamento e nella pratica del Qi Gong, bisogna tener conto di molti fattori, ma il rispetto per il viaggio che ognuno di noi percorre è personale e indiscutibile.

Questa diversità tra le persone esiste anche quando cerchiamo di apprendere un esercizio e ancor di più quando subentra il lavoro sulle energie del corpo e sulle emozioni, che sono una questione molto personale.


Diventa un Personal Trainer Olistico link: #personaltrainerolistico
Vincenzo CESALE
チェサレ – ヴィンチェ ンゾ
Docente Centro Due Cieli














Commenti