Il Qi Gong Medico: l’arte di aumentare, muovere e rinforzare l’energia vitale





L’energia vitale (il Qi) è studiata dai cinesi sin dall’antichità, per ottenere un beneficio sulla salute e sulla crescita spirituale.

Cosa vuol dire energia vitale?

Nella visione più antica della medicina cinese, il Qi è la sostanza vitale che è insita nell’essere umano e ne condiziona l’esistenza.

Quello che noi ora definiamo olistico non è altro che la completezza in tutte le sue parti:  nell’uomo la sua parte fisica, emotiva, spirituale ma soprattutto la sua parte “animica”.

Quest’ultima è ciò che ci dona quella differenza che ci distingue l’uno dall’altro e ci identifica come “umani”. Una visione molto diversa rispetto a ciò che viene definito “transumanesimo”, un progetto in cui l’uomo viene ingegnerizzato e privato della sua energia vitale, trasformandosi in un automa.

L’anima e l’energia vitale conferiscono la completezza necessaria, per potere avere una vita serena e salutare da tutti i punti di vista.

Come si manifesta l’energia della vita?

L’uomo è un prodotto di “cielo e terra”

Non dimentichiamo che noi essere umani siamo parte integrante della natura, con i suoi vari aspetti come il sole, il vento, la pioggia, il freddo, il caldo, l’acqua, gli animali, la vegetazione sotto ogni sua forma, ma anche il cielo ed i miliardi di stelle e pianeti.

I suoni e le vibrazioni, in particolare, sono parte integrante di tutto il sistema dell’universo, inclusi noi.

 

qi-gong-medico-energia-vitale

Qi Gong Medico per cardiopatici: https://duecieli.it/ginnastica-per-cardiopatici-qi-gong/

 

Le quattro energie che si trovano dentro la nostra energia vitale

Dentro di noi sono presenti quattro aspetti principali dell’energia.

      • Yuan Qi: “Energia Originaria”. Deriva tutta dall’eredità della memoria cellulare dei nostri avi, genitori, nonni, bis nonni fino alla settima generazione. Questa energia è molto importante per la nostra sopravvivenza  perché è contenuta nei reni. Consideriamola come la più importante per la nostra vita, la forza motrice di ogni attività vitale.
      • Zong Qi: “Energia Ancestrale”. Prodotta dall’aria, dalla trasformazione dei cibi nello stomaco e milza (concetto spiegato bene nel Qi Gong Alchemico).
        Questa energia vitale nutritiva è immagazzinata nel petto, dove aiuta la respirazione polmonare e la circolazione del sangue.
      • Ying Qi. “Energia Nutritiva”. E’ l’energia dello stomaco e della milza ( sotto forma di meridiani), che trasforma gli alimenti per favorire la produzione del sangue e che circola nei vasi di tutto il corpo.
        Ying Qi nutre i tessuti e produce sangue.
      • Wei Qi: “Energia di Difesa”. Circola all’interno dei vasi, negli spazi interstiziali del corpo. Protegge il corpo dalle energie negative che derivano dall’esterno tonificandolo e dando energia ai muscoli, regola la sudorazione e la temperatura.

Cosa succede se c’è mancanza di forza vitale?

Se l’energia Yuan Qi è forte ed abbondante tutti gli organi funzionano bene e le difese sono forti, ma se questo non avviene l’organismo è minacciato ed in pericolo e l’energia vitale scende.

Molti antichi cinesi pensavano che l’energia Yuan Qi non fosse modificabile, ma si è scoperto dopo la creazione del Qi Gong, che questa disciplina lavora su tutte le dimensioni dell’uomo.

Per questo hanno cominciato a pensare che l’energia ancestrale si potesse invece modificare, in particolare attraverso gli esercizi del Qi Gong Medico.

Il primo libro di M.C.A. “Huang Di Nei Jing”, che trasmette gli insegnamenti dell’imperatore Huang Di (2800 a.c.), scritto intorno all’anno 1000 a.c., riporta infatti molti riferimenti al Qi Gong Medico ed al Nei Gong.

Sei interessato a conoscere meglio il Qi Gong Medico, per recuperare energia vitale? Ti invito a leggere questo articolo

Corso istruttori Qi Gong Medico https://duecieli.it/corso/come-diventare-istruttore-di-qi-gong/

www.duecieli.it 

#qigongesalute #maestriqigong #personaltrainerolistico 

Le foto di questo articolo sono di Raimond Klavins e Andraz Lazic, pubblicate su Unsplash 

Commenti