Respirazione Giapponese e Nai San Go


  


In questo articolo scopriamo un sistema di respirazione giapponese, basato sul Dantian (Tanden). 

Negli ultimi anni le tecniche di respirazione sono state molto valorizzate. In passato c’era meno attenzione verso queste metodiche, che in realtà sono più profonde di quanto si creda. 

In una lezione di Qi Gong Medico, anni fa, al termine di un esercizio di respirazione giapponese un allievo mi disse: “lei ci parla molto di respirazione, ma è naturale respirare, se no si muore”. 

Anche se in teoria è un discorso che non fa una piega, ora sappiamo che è possibile respirare in un modo sicuramente più “complesso”, che porta anche un beneficio non solo di pura sopravvivenza, ma anche a livello psicofisico.

Il benessere che deriva da un metodo di respirazione giapponese. 

L’allenamento costante svolto tutti i giorni, basato sulla respirazione giapponese profonda, può risolvere problemi sia di corpo fisico, sia mentale ed emozionale, che neppure ci immaginiamo. 

Qui sotto leggerete alcune indicazioni, che rappresentano una piccola parte di questa Via, ma sono già sufficienti per comprendere quanto sia lunga ed affascinante.

Ho trattato l’argomento anche in questo articolo: https://www.vincenzo-cesale.it/2016/05/la-respirazione.html

Note per comprendere meglio: essendo un concetto giapponese il Qi (energia) è pronunciato e scritto Ki. 

Le tre tappe di preparazione nelle tecniche di respirazione


Regolazione del corpo: mettere in ordine il vostro corpo per mantenere le posture corrette.

Regolazione del respiro: respirare regolarmente.

Regolazione della mente: tranquillizzare la mente e sviluppare i sensi.

Nel Giappone buddhista fin dai tempi antichi che creare il Samadhi era mettere in ordine il corpo, il respiro, la mente.

La Mente ai Sensi

I Sensi al Ki

Il Ki alla Forza

Quando il Ki si lega alla Forza ogni organo del vostro addome si rilassa. Quando il Ki declina e si contrae, diviene teso.

Le tecniche di respirazione giapponese comprendono tutti gli aspetti del Ki. 

Il Ki (forza vitale) ha tre aspetti:

1) il movimento dell'aria dalle narici, dalla bocca e dai polmoni, attraverso lo scambio dei gas

2) il Kisoku che circola dai sensi nel corpo

3) il Ki, l'energia che esiste nello spazio universale





Respirazione giapponese ed addome

La contrazione ed il rilassamento degli organi interni è causata soprattutto dal movimento del diaframma e dei muscoli addominali e dorsali. 

Aumentando la pressione sull'addome, i movimenti del diaframma e dei muscoli addominali sono considerati i fattori più importanti, nell'amplificazione degli effetti della respirazione giapponese. Questo aumento della pressione è ritenuto una delle condizioni essenziali, perché stimola anche alcuni muscoli involontari.  

Se non vi concentrate per armonizzare il Ki con "I" mentre effettuate gli esercizi di respirazione giapponese, non potrete realizzare il fine che vi proponete, costruendo il vostro mantenimento della buona salute.

"I" é una funzione del centro nervoso cerebrale, controlla le funzioni mentali e fisiche, contribuisce a guarire le malattie promovendo la secrezione di vari ormoni ed enzimi.

Il primo passo nella trattamento attraverso la respirazione consiste nel far circolare il Ki nel vostro corpo, seguendo un preciso percorso. Il secondo passo consiste nel far si che il Ki pervenga a certe parti del corpo sulle quali volete intervenire, a seconda delle aree che sono afflitte da uno squilibrio.

Nai San Go


I Sensi, il Ki e la Forza sono le tre aree su cui si interviene attraverso l’esercizio di respirazione che si chiama Nai San Go.  

La pratica fisica che si utilizza per attivare questo tipo di respirazione, che fa parte delle tecniche che pratichiamo nella nostra scuola, è chiamato: “Sanen no Katachi”. Esso è inserito nel programma di Qi Gong Medico per istruttori, metodo Le Quattro Direzioni. 

Se desideri saperne di più visita la pagina del percorso triennale di formazione: https://duecieli.it/corso/corso-operatore-qi-gong-certificato/

Se vuii studiare il Qi Gong Medico con me ogni settimana rovi le informazioni su questa pagina: https://duecieli.it/corso/qi-gong-on-line-lezioni-settimanali/




#qigongesalute #maestriqigong #personaltrainerolistico









Commenti