Che cos'é un Personal Trainer Olistico



Questa nuova professione, Personal Trainer Olistico, nasce dall'espansione nel campo delle discipline Bio-Naturali, del precedente ruolo del Personal Trainer. 

Il Personal Trainer Olistico si occupa di fitness nel senso originale del termine, ovvero dello stato di benessere generale, della forma fisica intesa come insieme di equilibrio fra corpo, mente e spirito.

Per fare questo, si avvale della sinergia di diversi strumenti:

> Il movimento, normalmente messo in atto attraverso discipline non invasive e ginnastica dolce, come ad esempio il Qi Gong.


> La Nutrizione Naturale, per guidare le persone verso scelte nutrizionali più orientate verso il riequilibrio e la cura verso se stessi.
> Le tecniche di trattamento naturale come il massaggio e la riflessologia, che intervengono sui diversi piani della persona, riportandola verso un allineamento ottimale.
> I metodi di rilassamento mentale, come la respirazione e la meditazione, atti a ricostituire un terreno positivo a livello di pensiero, che favorisca il perseguimento degli obiettivi.



Tutto questo è rivolto verso l'aiuto alla persona, prendendo in esame i problemi di fondo che la caratterizzano e lavorando insieme per affrontarli nel modo migliore possibile.



Ogni professionista  approfondisce maggiormente i settori che ritiene più utili e più in linea con le proprie attitudini, creando un metodo personale che proporrà poi ai futuri utenti, come soluzione ai problemi che manifestano. 

Quindi vi saranno Personal Trainer Olistici maggiormente orientati verso le tecniche di trattamento, altri verso l'allenamento fisico, altri ancora verso la nutrizione.
Sarà cura di ognuno esprimere all'utenza le proprie competenze, per consentire la migliore scelta possibile, e la massima cura nell'agire. 



Hai mai preso in considerazione l'opportunità di sviluppare una tua professione in questo campo?
E' un settore in crescita che offre buone prospettive, proprio per la versatilità data dal campo di azione. 




I vantaggi di questo nuovo "mestiere" sono diversi, primo tra tutti la possibilità di organizzare il lavoro secondo i tuoi ritmi e le tue attitudini personali, inoltre ti offre l'opportunità di continuare ad aggiornarti inserendo nuove discipline e competenze, che oltre a divertirti e a farti crescere come persone, costituiscono un'occasione di guadagno




Per acquisire una formazione che permetta di lavorare ad un buon livello devi scegliere un percorso che sia almeno di media percorrenza: poche settimane non sono sufficienti per darti la professionalità necessaria. In questo periodo di formazione puoi scegliere se concentrarti solo su una disciplina o seguirne più di una, a seconda delle tue disponibilità e del tempo che puoi dedicare. 

Al termine del tuo percorso  potrai iniziare a lavorare propronendoti presso Associazioni o Palestre, oppure come consulente personale.



Sei interessato a diventare Personal Trainer Olistico attraverso la disciplina della scuola DueCieli, e a conseguire il patentino MSP-CONI?  Leggi questa pagina














Commenti