La Riflessologia Plantare Bagua, il caso di Alfredo

RIFLESSOLOGIA PLANTARE BAGUA®


Oggi vorrei parlare delle griglie di trattamento nella Riflessologia Plantare Bagua, della scuola Due Cieli e con l’aiuto della Medicina Cinese Antica.

Un aiuto concreto

I consigli che visioneremo a breve, non vogliono essere dei dogmi ma solo un aiuto per risolvere nel miglior modo e nel più breve tempo possibile i vari problemi, che durante i vostri trattamenti di Riflessologia Plantare Bagua possono sorgere.

La Riflessologia Plantare Bagua si fonda sulla Medicina Cinese Antica e su punti specifici di cui riflettono il problema, che sia fisico o psichico (emotivo).

In questo caso affronterò solo i primi due cicli, di dieci interazioni, (Attivazione e di Controllo) sono fondamentali per chi vuole iniziare ad avere una conoscenza della M.C.A. di base ma che può già usufruirne in modo più incisivo nei trattamenti alla persona.

Passiamo alla pratica, il caso specifico di Alfredo

Prendiamo ad esempio un caso: il sig. Alfredo: lamenta un fastidio nelle vie respiratorie con una chiara difficoltà, durante anche solo una camminata, ad avere una respirazione naturale, ma che risulta affannosa.

La prima cosa di cui viene in mente è il Meridiano del Polmone che potrebbe essere in carenza di ossigeno ma anche in eccesso, es. umidità, quindi dobbiamo indagare e capire se è solo il meridiano del polmone che non a energia ma se il problema deriva da altri fattori.


 La prima cosa su cui dover intervenire è le mappe che riguardano i polmoni:

Andiamo alle mappe operative:

Se il sig. Alfredo è in carenza interverremmo con il ciclo di Attivazione elemento Terra sistema Tou che nel Bagua è sistema Kun Grande Terra – Piccola Terra Gen.

  • Paesaggio Interno – Stomaco, Milza, Pancreas
  • Mappa del Nord – punti 8 Stomaco – 9 Pancreas
  • Mappa dell’Est – punto 13 Stomaco
  • Mappa del Cielo Anteriore (coinvolge la sfera emotiva) – Kun
  • Vasi Straordinari – Vaso Concezione Canale che Contiene Yam Ma

Se il sig. Alfredo a un eccesso interverremmo con il ciclo di Controllo elemento Fuoco sistema Fuo che nel Bagua è sistema Li

  • Paesaggio Interno Cuore
  • Mappa del Nord punto 13 Cuore
  • Mappa dell’Est punto 12 Cuore
  • Mappa del Cielo Anteriore (coinvolge la sfera emotiva) – Stella Polare- Sole
  • Vasi Straordinari – Vaso Canale Esplosivo Con Ma.
  • Vasi Straordinari – Vaso Governatore Canale che Controlla Do Ma

E’ chiaro che questi esempi sono solo indicativi e che senza una adeguata conoscenza non si riuscirà ad avere risultati soddisfacenti. Il mio consiglio è seguire un corso professionale di alto livelloper potere operare nel miglior modo possibile e che questo si possa trasformare in un aiuto per le persone che hanno delle problematiche e anche a riqualificarsi con un lavoro remunerato, che dia anche molte soddisfazioni  morali.

Corsi per formatori professionali operatori del benessere: www.duecieli.it®

#riflessologiabenessere




 

Commenti