Un caso di esempio in riflessologia 


Consideriamo per esempio un cliente che si sottopone al trattamento.

Questa persona accusa problemi che ancora non riesce ad individuare, ma che percepisce sotto forma di disagio fisico.

Nel corso dell’indagine si individua il bersaglio nel punto “reni”: nella Medicina Cinese Antica corrisponde all’organo “FU” legato alle orecchie e all’emozione della “PAURA”.

Sarà importante indagare su quale fatto possa aver scatenato questo disagio, e come risolverlo.





L’importanza del dialogo


Parlare con il cliente è fondamentale, ma bisogna farlo con molta attenzione, perché non tutti sono disposti a lasciar entrare un estraneo nelle situazioni personali.

Entrare in empatia è molto importante per riuscire a capire prima possibile, grazie al suo racconto, dove si annida veramente il problema.

Questo perché nella Medicina Cinese non esiste nulla di “assoluto”, ma tutto è relativo, soggettivo, quindi non è scienza ma un'arte. Significa che ogni concetto va adattato alla persona che c’è difronte a noi.

 Lavorare sulla parte emotiva.

Lavorare sulla parte emotiva, come dicevamo in precedenza, è fondamentale per andare all’origine del problema.

Per questo, dopo aver individuato l’organo bersaglio e lavorato su questo per qualche seduta, vado a stimolare altri punti.

Questi punti corrispondono al disagio che viene scatenato dalle emozioni, che sottopongono l’organo interessato ad uno stress continuato e quindi ad uno squilibrio.


Le emozioni hanno mille sfaccettature

Vediamone alcune: un trasloco, un cambiamento di lavoro, un cambiamento in negativo della situazione economica, il lutto di un genitore dominante, ecc.

Nel caso degli individui maschi può anche essere presente un problema relazionale con la propria madre (questa situazione è più frequente di quello che si possa immaginare), ecc.

Tutto il vissuto della persona genera emozioni, e queste vanno a colpire un organo bersaglio. Con la Riflessologia Bagua vado a lavorare su entrambi i fronti.






Conclusioni


In conclusione il nostro lavoro di riflessologi, che segue la Medicina Cinese, non divide il corpo dalla mente: li unisce.

Nella realtà questi due elementi sono legati a filo doppio: la Medicina Cinese funziona, e di conseguenza i trattamenti di Riflessologia Plantare, se manteniamo l’attenzione su questo aspetto fondamentale.

#riflessologiabenessere #qigongesalute #maestriqigong 

#personaltrainerolistico

www.duecieli.it 


















Commenti